Sono abituata a vedere studenti di diverse età alla mia scrivania, un range che va dal primo anno delle medie all’ultimo di università, e per quanto io debba ammettere che la maggior parte di loro è volenterosa e attenta, che segue le lezioni e si impegna, traendone quasi sempre grande profitto, è chiaro che solo in casi eccezionali siano qui di loro volontà; non si tratta necessariamente di costrizione da parte dei genitori – certo, è questo il motivo nella maggioranza dei casi, ma capita, qualche volta, che l’iniziativa parta dagli studenti stessi -, ma certamente sono le necessità a portarli qui da me. La scuola e l’università devono essere affrontate, e a volte è necessario un aiuto per rimanere in carreggiata. Non che questo mi dispiaccia, intendiamoci: mi piace avere a che fare con i ragazzi, vederli crescere e formarsi. A volte, però, penso che mi piacerebbe avere davanti a me qualcuno che sia qui solo per amore dello studio, qualcuno che non abbia costrizioni di sorta, né scadenze, a cui possa spiegare perché amo il latino senza che suoni, alle sue orecchie, come una follia. E non dico che non ci siano ragazzi amanti dello studio, magari anche del latino, ci mancherebbe, ma difficilmente questi hanno bisogno di lezioni private!
Quindi ad un certo punto mi sono chiesta: perché non provare ad insegnare questa materia, bellissima, a persone che hanno già terminato il loro percorso di studi, magari in tutt’altra direzione, e che ora potrebbero essere interessate a scoprire un nuovo mondo? Lezioni di latino per adulti, perché no? E ho deciso: ci provo. Quindi, da oggi, la mia offerta formativa si amplia, con l’aggiunta di un vero e proprio corso di latino per adulti principianti.
Il corso avrà un’impostazione classica, con alternanza di teoria e pratica, il cui scopo sarà quello di imparare le basi del latino per poter affrontare i testi degli autori in lingua originale, e coglierne così tutto il fascino che non sempre le traduzioni sono in grado di restituire.
Qualche informazione di carattere pratico: il corso non potrà superare i tre studenti in contemporanea, si svolgerà presso il mio studio la mattina o la sera e ogni lezione avrà un durata di due ore. Nel caso il numero di partecipanti fosse troppo alto (!) naturalmente si potrebbero attivare più corsi. Per tutte le altre specifiche (numero di lezioni settimanali, orari, durata del corso), queste saranno discusse in base alle necessità degli eventuali partecipanti. Nessun limite di età – in alto o in basso – è previsto, ma l’idea è che coloro che decideranno di partecipare lo facciano solo per interesse e piacere, e non perché debbano affrontare qualche esame (per questo sono sempre disponibili le lezioni individuali, anche perché il corso avrebbe un’impostazione non compatibile con un recupero).
Per ora questo è ancora un desiderio che mi piacerebbe vedere avverato, e una scommessa che mi impegnerò a vincere, confidando nel fatto che non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, e che la cultura non è passata di moda, come invece i tempi – mala tempora currunt! – ci inducono sempre più spesso a credere.